2014-05-07 Scuole elementari di Noale in visita alla Protezione Civile

Ogni anno il gruppo di volontari della Protezione Civile di Noale, in collaborazione con la Direzione Didattica di Noale, organizza degli incontri con i bambini della scuola elementare per presentare le attività della Protezione Civile e contribuire a diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione.
Per la prima volta però, è stato scelto di aprire la sede di Noale ai bambini che hanno avuto così l'occasione di imparare cos'è la Protezione Civile, quando interviene, chi sono le persone che ne fanno parte e vedere dal vivo l'organizzazione del gruppo.
L'attività, ha coinvoltoun centinaio di bambini delle classi di  5° elementare  della scuola di Noale che, nel pomeriggio di Mercoledì, divisi per gruppi hanno seguito con vivacità ed interesse le spiegazioni dei volontari e avuto modo di toccare con mano le dotazioni e i materiali del gruppo. All'iniziativa hanno contribuito anche i volontari della Croce Rossa di Noale illustrando ai bambini le dotazioni dell'ambulanza.
Al termine dell'incontro a ciascun bambino è stato inoltre consegnato un libretto dal tiotolo "Aiuto! Tu, i disastri e la Protezione Civile", progetto editoriale della Regione Veneto nato con lo scopo di divulgare ai più giovani la cultura della prevenzione e della sicurezza spiegando quali sono le norme e i comportamenti da tenere in caso di emergenza e quali quelli da evitare.